Stampa 3d a metallo senza vincoli con Desktop Metal

Una partnership d’acciaio per una produzione all’avanguardia e sostenibile
  • 24 Novembre 2021

Ecco approdata presso il laboratorio digitale, la stampa 3D a metallo di Desktop Metal! Un nuovo traguardo tecnologico per produzioni in metallo senza vincoli, all'avanguardia e sostenibili.

Rapidità, assenza di lotti minimi, libertà di design, produttività e sostenibilità di processo sono le parole chiave.

Facendo un passo indietro, la stampa a metallo, che ha vissuto una rapida accelerazione negli ultimi anni, è oggi una tecnologia che consente di produrre piccoli e medi lotti di parti e componenti finali alla stregua delle tecnologie più tradizionali, ma con notevoli vantaggi in termini di tempistiche, riduzione degli scarti, customizzazione e libertà geometrica.

Come Elmec 3D siamo impegnati a portare continua innovazione ai nostri clienti, abbassando le barriere che impediscono l’adozione delle tecnologie additive.

“L’esperienza maturata sul campo ci ha permesso di selezionare la tecnologia di Desktop Metal, che ha il potenziale di accelerare l’evoluzione delle imprese verso una produzione 4.0.„

Martina Ballerio

Responsabile di Elmec 3D

L’azienda Desktop Metal, che ad oggi rappresenta uno dei principali player di riferimento, nasce nel 2015 e già nel 2017 presenta due soluzioni di stampa 3d metallo ricevendo numerosi premi e riconoscimenti a livello mondiale grazie all’introduzione della stampante a metallo “più veloce al mondo”, come affermato da uno dei co-fondatori in occasione dell’edizione 2018 di Formnext, una delle fiere internazionali di riferimento per il settore.

Studio System

Il sistema Studio 2 consente di produrre parti in metallo precise e in tempi rapidi. La tecnologia Bound Metal Deposition, non lavorando con laser o polveri metalliche, può essere facilmente collocata anche all'interno di un ufficio o di un laboratorio di ricerca. Questo sistema prevede un'interfaccia ceramica che rende semplice la rimozione dei supporti e ha un volume di stampa massimo di 300x200x200 mm e un peso di stampa massimo di 6,5 kg.

Shop System

Il sistema SHOP consente di produrre parti in metallo di buona qualità superficiale con un'alta produttività grazie alla sua velocità e alla dimensione del volume di stampa. Con la tecnologia Binder Jetting, che non prevede supporti e offre una risoluzione di stampa nativa di 1600 dpi, si ottengono risultati paragonabili al Metal Injection Molding con un considerevole vantaggio in termini di tempi e costi di avvio produzione e senza vincoli geometrici o di lotti minimi.

Production System, P-1 e P-50

Creata dagli inventori del Binder Jetting e della tecnologia a getto d'inchiostro a passaggio singolo, la Production è il sistema più rapido per stampare in 3D parti metalliche in alti volumi. L’alta risoluzione nativa e un letto di stampa uniforme consentono la produzione di parti dense e di alta qualità, capaci di performare in modo eccelso anche nelle applicazioni più impegnative. Il costo per parte è competitivo, grazie all'impiego di polveri MIM, all’alta velocità di stampa e alla possibilità di nestare molti pezzi in un’unica build.

Forust

La Shop System Forust Edition è una binder jetting che stampa una speciale miscela di segatura di acero e quercia grezza proveniente dall'industria tradizionale della lavorazione del legno, unita da un legante disponibile in colori trasparenti e marroni che crea venature naturali. Le parti Forust possono essere levigate, colorate, lucidate, tinte, rivestite e rifinite come i prodotti provenienti da processi produttivi standard, mantenendo una resistenza simile a quella del legno e potendo essere avvitate o inchiodate.

Tra i metalli a disposizione per la stampa troviamo diversi tipi di acciai come il 17-40ph, il 316L o legati come il cromo cobalto , adatte a diversi settori, dall’industria fino agli accessori per la moda. Altri materiali sono al momento disponibili per la soluzione Studio, come ad esempio titanio e rame.

Tra i settori applicativi più comuni troviamo, oltre a quello dell‘accessorio moda, anche il power machinery, l’automazione industriale, il medicale, l’oil&gas, l’industria elettrica,dove la tecnologia consente di produrre ciò che con le tecnologie più tradizionali non sarebbe possibile, avendo sempre a portata di mano la possibilità di apporre modifiche al progetto.

Le parti in metallo così prodotte possono essere sottoposte ai più diffusi processi di trattamento superficiale e termico per ottenere un elevato livello qualitativo e di resistenza meccanica.

In conclusione, alcune delle principali caratteristiche della produzione attraverso la stampa 3D a metallo di Desktop Metal sono:

  • Processo semplificato;
  • interfaccia ceramica giá presente in stampa;
  • nessuna presenza di polveri libere;
  • nessun supporto in stampa necessario;
  • ottimo livello di dettaglio;
  • possibilità di elaborare cavità e strutture reticolari;
  • cambio materiale durante la produzione con semplicità.

Vuoi scoprire di più su quello che possiamo fare per te?