Ottimizzazione Topologica, il materiale solo dove necessario

Definisci ogni particolare del tuo pezzo per sfruttare al massimo tutte le potenzialità della tecnologia di stampa 3D.
  • 19 novembre 2018

COS’È L’OTTIMIZZAZIONE TOPOLOGICA?

Con il termine ottimizzazione topologica si definisce lo studio, effettuato con software di nuova generazione, in grado di ridefinire la forma di un componente meccanico, permettendo di alleggerire il particolare tramite la sottrazione di materiale inutile ai fini del mantenimento delle proprietà del pezzo. Attraverso questo metodo è possibile ottenere componenti dalle forme organiche, rispettando i vincoli di producibilità, riducendo i pesi in gioco e garantendo le prestazioni meccaniche iniziali.
Il processo di ottimizzazione topologica, oltre all’additive manufacturing, è in realtà applicabile anche ad altre tecnologie tradizionali di produzione. La massima espressione del processo viene però declinata nel concetto di “forma libera” permesso dalla tecnologia di stampa 3D.

PERCHÉ L’OTTIMIZZAZIONE TOPOLOGICA È UTILE ALLE AZIENDE?

Il motivo principale per il quale è molto conveniente utilizzare l’ottimizzazione topologica per definire un particolare risiede nella possibilità di riuscire a sfruttare al massimo la tecnologia 3D.

COSÌ FACENDO È POSSIBILE:

Ridurre costi e tempi di produzione, posizionando il materiale solo dove veramente serve;
Sviluppare idee inattuabili prima dell’avvento di queste tecnologie;
Progettare in modo completamente diverso particolari che prima erano disegnati rigidamente a causa di vincoli e limiti dettati dalle tecnologie di produzione tradizionali


Vuoi scoprire di più su quello che possiamo fare per te?