Libertà di progettazione e customizzazione di massa grazie alla Manifattura Additiva.

I badge aziendali di Elmec Informatica a portata di polso.

Design e produzione di un accessorio personalizzato: HP MJF + TPU01 + AMT PostPro.

Chi

Elmec Informatica è una realtà italiana di servizi e soluzioni IT che da oltre 50 anni accompagna le aziende nel percorso verso la digitalizzazione. Un partner unico e affidabile per tutti i progetti tecnologici, un campus con 6 sedi ospita realtà differenti tra loro che si occupano di IT, stampa 3D industriale, energie rinnovabili, IoT e tanto altro ancora.

La sfida

In Elmec Informatica ogni dipendente si muove nel campus tecnologico, accedendo agli uffici e alle aree riservate ed usufruendo dei servizi di welfare. Questo implica la necessità di tenere sempre con sé il badge; capita, tuttavia, di lasciarlo sulla scrivania e accorgersene troppo tardi. E allora che fare? Sostituirlo con una versione impossibile da dimenticare.

Il risultato: customizzazione di un chip da polso.

La sfida è stata lanciata alla nostra Business Unit e il nostro Team tecnico, coniugando creatività e ingegno, ha progettato un Porta Chip da polso, applicabile al cinturino della stragrande maggioranza dei modelli di orologio.

Forma, colore e materiale sono stati decisi in relazione alla tipologia dell’oggetto, all’uso cui è destinato e anche al gusto estetico dei Designer: utilizzando per la progettazione Autodesk Fusion 360, si è scelto un design che riprendesse le linee del logo aziendale per poi stampare il Porta chip con tecnologia MultiJet Fusion di HP utilizzando il poliuretano termoplastico (TPU01 di BASF) che ha un’ottima capacità di ammortizzazione e resistenza all’usura.

Per ogni ciclo di lavorazione dei Porta chip con la stampante HP Jet Fusion 5200 è stato possibile sfruttare la potenzialità della customizzazione di massa e stampare 2100 pezzi differenti in forma e dimensioni a costi molto bassi e riutilizzare la polvere impiegata in un successivo ciclo produttivo, integrandola con il 20% di materiale nuovo, senza perdita di proprietà meccaniche e senza sprechi con relative problematiche di smaltimento.

I pezzi prodotti sono infine stati rifiniti con tecnologia AMT, un innovativo post-processo di lisciatura e levigatura chimica che li ha resi impermeabili all’aria e all’acqua e ha ridotto drasticamente la proliferazione di colonie batteriche. Infine, la verniciatura a immersione li ha resi brillanti e pronti a esaltare il design anche degli orologi più di tendenza del momento.

I Porta chip da polso sono stati prodotti in due misure: taglia S (17.20 mm x 5.60 mm) e taglia L (23.20 mm x 4.60 mm).